Cercare un lavoro non significa più soltanto proporsi a qualcuno che ha bisogno te, ma anche scegliere l’azienda che sa valorizzarti e garantirti il futuro migliore. In una ricerca di lavoro in cui azienda e candidato si trovano in una posizione “win-win” è decisamente quella l’azienda giusta.
L’azienda giusta è certamente quella che raccoglie e analizza dettagli su di te perché vuole capire oggi e domani come utilizzare al meglio le tue skills, per offrirti le migliori opportunità possibili che – per i buoni intenditori – significa “lavoro ancora di più e meglio perché sono soddisfatto” e che poi si trasforma magicamente in un vero e proprio vantaggio competitivo rispetto alle aziende concorrenti. Ma quali sono le altre caratteristiche che rendono una azienda perfetta per te? Proviamo ad elencarne alcune:
- L’azienda giusta potrebbe aver realizzato una campagna pubblicitaria decisamente innovativa o divertente riuscendo a conquistarti;
- L’azienda dei tuoi sogni potrebbe aver partecipato o essere stata sponsor in iniziative che combaciano con i tuoi valori;
- L’azienda perfetta potrebbe aver fatto parlare di sé attraverso una comunicazione social particolarmente chiara e trasparente, rispetto ad un tema in trending su cui tu la pensi allo stesso modo;
- L’azienda adatta a te potrebbe essere quel posto in vetta a tutte le classifiche come BestPlaceToWork, ovvero un luogo su cui i dipendenti esprimono e diffondono un’opinione del tutto positiva;
- L’azienda che immagini da sempre per te potrebbe essere quel luogo che ha dato spazio a quella persona, ormai molto conosciuta, che si è distinta per capacità, visione e valori.
Potrebbe essere tutto questo e tanto altro, ma dobbiamo scoprirlo. Ad esempio, il Reputation Institute, società di servizi volti alla misurazione e gestione della reputazione, ha stilato la propria annuale classifica delle cento aziende con la migliore reputazione di responsabilità sociale nel mondo: la Global RepTrak 100 2019. La graduatoria prende in esame circa 10mila aziende valutando la percezione che ne ha il pubblico circa sette differenti aspetti: prodotti e servizi, innovazione, ambiente di lavoro, governance, responsabilità sociale e ambientale, leadership e performance.
5 aziende italiane si classificano fra le prime 40 della Global RepTrak® 100 2019: Ferrero, con il 19° posto, si conferma l’azienda italiana con la migliore reputazione a livello globale e la prima nel settore alimentare. A seguire troviamo Pirelli e Armani che occupano, rispettivamente, 23ima e 24ima posizione, Barilla al 31imo posto e Lavazza 38ima che guadagna ben 11 posizioni. Ecco invece chi occupa i primi dieci posti: Rolex, LEGO Group, The Walt Disney Company, Adidas, Microsoft, Sony, Canon, Michelin, Netflix, Bosch.
Quale sarà la tua?
Credist Immagini: makyzz – www.freepik.com
pressfoto – www.freepik.com
Lascia un commento