Sei un brand o lavori per un brand? Utilizzare tutti i social media esistenti potrebbe essere peggio di non usarne neppure uno.
L’unica strada percorribile, la più utile, è adattare la comunicazione social alle esigenze dell’azienda, alla tipologia di prodotto che si produce, distribuisce o commercializza e alla tipologia di clienti che si hanno. Le strategie vincenti sono quelle che sanno valorizzare, attraverso i social network le caratteristiche specifiche della relazione già esistente tra il proprio brand e i propri clienti.
Allora scegliamo solo i canali più utili a “descrivere” il prodotto o la “relazione” col cliente e diversifichiamo la comunicazione, selezionando quelli più pertinenti alla strategia di relazione e agli obiettivi prefissati.
Diversifichiamo i linguaggi e i contenuti: lo stesso contenuto distribuito attraverso diversi social media non è una scelta efficace. Così come lo stesso stile comunicativo moltiplicato attraverso tutti i social network. Le imprese che hanno ottenuto i risultati migliori sono quelle che hanno saputo valorizzare la specificità del singolo canale per costruire un diverso livello di engagement con i loro interlocutori.
Solo così si costruisce una comunicazione integrata, dove l’integrazione è data dal fatto che ogni piattaforma genera un “pezzettino” della relazione con il cliente.
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