Cari cercatori, questa settimana le opportunità sono davvero tante per cui vi consiglio di leggere attentamente ogni dettaglio, più del solito.
Ci troviamo alla quarta rassegna della nostra rubrica dedicata alle ricerche in ambito Social e Digital Marketing su Roma: “The best of Linkedin Jobs @ROMA”, rassegna n.4 del 17 marzo.
Partiamo subito: nell’articolo troverete tre annunci che richiedono esperienza nell’ambito delle strategie digitali, del community management, del management dei canali social.
Alla fine dell’articolo abbiamo deciso di inserire anche altre tre offerte che potremmo definire “border line” ovvero non proprio inerenti l’ambito digitale ma dove – secondo noi – il contatto con il reparto Digital ci sarà e sarà cruciale. Date un’occhiata ugualmente perché si tratta di occasioni da non perdere per la rilevanza delle aziende e delle posizioni aperte. Si tratta di annunci “apparsi” come “related” rispetto alla nostra canonica ricerca, quindi non legati espressamente a “social media” e per questo anche più vecchi di 2 settimane, per cui sarà importante candidarsi velocemente se ritenuti di interesse.
Consiglio: controllate sui vari link anche le altre posizioni aperte di ciascuna azienda, perché potrebbero esserci altre posizioni aperte interessanti.
👉 Digital Strategist
Annuncio pubblicato il 10/02/2022
Azienda
The&Partnership è una agenzia creativa indipendente, orientata al futuro e orientata all’imprenditorialità che unisce talento, dati e tecnologia per fornire soluzioni creative per il complesso mondo digitale in cui viviamo oggi. Parliamo anche di una delle reti di marketing in più rapida crescita al mondo. Rafforzata dalla portata e dalle capacità della nostra partnership con WPP, la nostra rete di 1800 agenzie multidisciplinari, distribuita in 45 uffici in cinque continenti, ha visto quattro anni continui di crescita record in uno scenario industriale in continua evoluzione. Ecco di seguito i tre annunci “border line”, affini alla categoria Marketing, Comunicazione e PR e Ufficio Stampa canonici.
Descrizione
Il Lead Creator è una parte cruciale del team dirigenziale, lavora a fianco del Team Leader e del Senior Strategist. Il candidato prescelto avrà una vasta esperienza nel digitale/social e nei contenuti e penserà istintivamente al digitale prima di tutti gli altri canali. In qualità di team di leadership sarà responsabile di oltre 20 persone di specialisti delle prestazioni digitali/sociali e dei contenuti e assumerà un ruolo cruciale nel guidare il cliente.
Attività previste
- Responsabile di tutta la produzione creativa digitale, supervisione, direzione, approvazione e adattamento di un elevato volume di lavoro su performance, social, contenuti, CRM e contenuti cinematografici.
- uno stretto rapporto con il cliente per assicurarti di comprendere le esigenze critiche dell’azienda e mantenere un dialogo aperto su tutte le campagne creative.
- Lavora a stretto contatto con il responsabile del cliente e il direttore della strategia per ottenere i brief giusti che forniscano idee straordinarie e innovative.
- Lavora a stretto contatto con gli altri membri del team per garantire uno standard elevato di output creativo che soddisfi gli obiettivi chiave Passione creativa per guidare soluzioni creative strategicamente valide.
- Aiuta a promuovere soluzioni creative digitali “guidate dall’idea” che riflettano il marketing moderno Fornire la leadership nel processo creativo e produttivo per garantire la migliore consegna della classe.
Importante
- Avere un’esperienza e una attitudine al digitale garantendo un approccio incisivo di fronte ad un mix di comunicazioni digitali, social, content, CRM e tanto altro.
- Avere esperienza anche nel coordinamento e nella motivazione delle persone, con capacità e comprovata esperienza nel guidare e creare team creativi digitali ad alte prestazioni.
- L’esperienza in un altro settore altamente regolamentato come quello farmaceutico o dell’alcol sarebbe utile ma non obbligatoria.
- Sono richieste ottime capacità comunicative, sia verbali che scritte.
- I candidati sono 119, se interessati conviene applicare perché l’annuncio non resterà live ancora per molto.
👉 Community Manager
Annuncio pubblicato il 18/03/2022
Azienda
Importante azienda argentina con visione internazionale, Lucciano è un’azienda a conduzione familiare nata con il desiderio di accontentare il segmento più esigente dei consumatori di gelato artigianale in questo paese. Abbiamo viaggiato in Italia e riportato la tecnologia all’avanguardia per produrre i nostri gelati e i migliori maestri gelatieri.
Descrizione
La figura ricercata verrà inserite nel team italiano a Roma. L’azienda vuole incorporare nel suo team italiano una persona incaricata di gestire le RRSS e la creazione di contenuti, soprattutto in relazione all’attività di Social Media Marketing.
Attività previste
- Creazione contenuti per social network Facebook, Instagram, Tik Tok e Twitter.
- Analisi grafica della concorrenza e proposte di posizionamento.
- Monitoraggio dei parametri strategici.
- Pianificazione, attuazione e gestione di campagne: Social Media Ads (FB/IG).
- Identificazione gli influenti e gli opinion leader del settore per stabilire collaborazioni.
- Partecipazione attiva ai processi di creazione di campagne pubblicitarie, messaggi e claims.
- Risoluzione e gestione dei commenti.
Importante
- Esperienza dimostrabile nel settore.
- Gestione fluida di RRSS.
- Conoscenza di fotografia, editing video e copywriting.
- Gestione di strumenti di progettazione di base.
- Hanno applicato oltre 200 candidati, conviene affrettarsi.
👉 Social Media Manager
Annuncio pubblicato il 18/03/2022
Azienda
Imille è un partner creativo per organizzazioni pronte ad accogliere il futuro. Creiamo prodotti, servizi ed esperienze per realizzare il pieno potenziale dei brand che si affidano a noi. Siamo indipendenti dal 2004, lavoriamo prevalentemente con grandi organizzazioni multinazionali dalle nostre sedi a Milano, Roma, Trento, Madrid e Santiago del Cile.
Descrizione
La figura di Social Media Content Designer è incaricata della produzione dei contenuti testuali (copywriting) e dell’ideazione della giusta narrativa convergente (testi, immagini, video utilizzati per creare contenuti nella loro interezza) per i canali di comunicazione dei clienti (principalmente piattaforme di social network, ma anche occasionalmente siti, mobile app, slides, voice apps, AR/VR apps, ecc.) rispetto agli specifici obiettivi (awareness campaign, audience engagement, traffic building, conversion, ecc.).
Attività previste
- Ideazione di strategie multicanale tenendo conto di obiettivi e KPI.
- Produzione di piani editoriali e relativi contenuti per i principali Social Network, nonché esperienza nella gestione diretta di eventi live attraverso le piattaforme.
- Ideazione di concept creativi partendo dall’individuazione di un insight rilevante, definizione di un tone of voice coerente e uno storytelling efficace.
- Gestione progetto: definizione timeline, GANTT, implementazione e coordinamento delle attività affidate nel rispetto dei tempi stabiliti.
Importante
- Almeno 3 anni di esperienza dimostrabile come copywriter o ruolo analogo nell’ambito della comunicazione social.
- Laurea o master in copywriting o scienze della comunicazione non sono richiesti ma costituiscono titolo di preferenziale.
- Padronanza della lingua inglese.
- Disponibilità a viaggi presso gli altri uffici, anche eventualmente con scarso preavviso.
- La conoscenza del mondo automotive non è imprescindibile ma sarà considerato un plus in fase di selezione.
- L’annuncio è freschissimo per cui c’è tutto il tempo per capire se è ideale per le vostre caratteristiche.
👉 Specialista Marketing
Annuncio pubblicato il 18/02/2022
Azienda
Eni, fondata nel 1953, è una società integrata dell’energia con oltre 30.000 dipendenti in 68 Paesi del mondo (Italia, Africa, Americhe, Asia Pacifico, Eurasia, Medio Oriente). Le sue attività spaziano dallo sviluppo di nuove soluzioni energetiche alla più tradizionale esplorazione e produzione di idrocarburi, alla raffinazione e commercializzazione di prodotti petroliferi e biocarburanti; dalla generazione e commercializzazione di energia elettrica alla produzione di energia rinnovabile; dallo sviluppo di prodotti chimici e prodotti bio alle attività ambientali. Eni ambisce a contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, sostenendo una transizione energetica giusta, che risponda alla sfida del cambiamento climatico con soluzioni concrete ed economicamente sostenibili promuovendo un accesso efficiente e sostenibile alle risorse energetiche, per tutti.
Descrizione
In Eni siamo alla ricerca di uno Specialista Marketing che, all’interno di AGI Agenzia Giornalistica Italia, si occupi di supportare il team nelle attività di gestione dei clienti e nelle attività digitali in ambito editoriale. Il candidato lavorerà con AGI, una delle principali news company italiane. Dal 1950 affianca il mondo editoriale, istituzionale, industriale ed economico del Paese. Con una capacità unica di essere dentro le notizie, cogliere i fatti in diretta con obiettività e trasmetterli in tempo reale in modo semplice e capillare, anche attraverso nuove soluzioni digitali.
Attività previste
- Gestione end to end del cliente business: dal recepimento dei loro bisogni fino alla delivery dei prodotti editoriali e multimediali offerti da AGI.
- Monitorare tempi, costi e qualità definiti nell’ambito del progetto.
- Supportare l’unità nella ricerca, analisi e individuazione di soluzioni digitali in ambito editoriale.
- Proporre ottimizzazioni economiche e di processo.
- Realizzare contenuti testuali come articoli native/giornalistici e altri materiali a supporto delle attività di marketing.
Importante
- Viene richiesta la laurea magistrale ma potranno essere presi in considerazione titoli di studio differenti a fronte di una significativa esperienza nell’ambito.
- L’esperienza è importante e viene valutata positivamente una di almeno 3 anni in ruoli similari.
- Sono richieste competenze di project management e accounting verso il cliente business, conoscenza degli strumenti di ottimizzazione SEO/SEM, conoscenza base di photoshop, illustrator, editing e montaggio.
- Buona conoscenza della lingua inglese
- I candidati sono oltre i 200, conviene candidarsi al più presto prima che l’annuncio scada.
👉 Senior Press Officer
Annuncio pubblicato il 8/03/2022
Azienda
Il Gruppo Cassa depositi e prestiti (CDP) è l’Istituzione di Promozione Nazionale che dal 1850 sostiene l’economia italiana. Promuove lo sviluppo sostenibile, impiegando responsabilmente il risparmio del Paese per favorire crescita e occupazione, sostenendo l’innovazione e la competitività delle imprese, le infrastrutture e il territorio.
Descrizione
Cassa Depositi e prestiti ricerca “Senior Press Officer”. La risorsa sarà inserita nella Struttura Comunicazione, Relazioni Esterne e Sostenibilità.
Attività previste
- Contribuire al coordinamento delle attività dell’ufficio stampa, al monitoraggio dei media e alla gestione dei rapporti con la stampa.
- Contribuire al consolidamento e allo sviluppo del network relazionale con la stampa a supporto della strategia e dell’operatività di CDP e del top management.
- Contribuire a rapporti e flussi di comunicazione con le società del Gruppo e con le controllate, al fine di contribuire ad un più efficace coordinamento delle attività del team.
- Gestire in autonomia temi, casi e processi relativi all’attività dell’Area Relazioni con i media.
Importante
- La risorsa deve possedere una laurea in discipline economiche/umanistiche e un’esperienza professionale di almeno 8-10 anni nelle attività di comunicazione, relazioni con i media e ufficio stampa, maturata prevalentemente all’interno di aziende o di società di comunicazione.
- La figura richiesta dovrà aver maturato una conoscenza di tutti i mezzi di informazione tradizionali e new media, oltre ad essere in possesso di una solida e articolata rete di relazioni con la comunità giornalistica.
- Completano il profilo: un’ottima capacità di scrittura e una buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta sia parlata.
- I candidati sono ben oltre i 500, anche qui conviene candidarsi al più presto. Sicuramente l’annuncio sta per scadere.
👉 Education Project Manager
Annuncio pubblicato il 25/02/2022
Azienda
Skuola Network S.r.l. è una web company leader nel settore EdTech in Italia ed è una delle poche ad aver ottenuto da Great Place to Work® il riconoscimento di Certified Company 2021. Attraverso Skuola.net, portale educational #1 per audience organica (fonte Audiweb) con oltre 6 Milioni di accessi unici/mese e una community di 3,5 Milioni di utenti, rappresenta dal 2000 il principale punto di riferimento per studenti e per il mondo dell’istruzione dalla scuola all’università. Skuola.net è un portale di contenuti didattici UGC, community e informazione. In quest’ultimo ambito opera come una testata giornalistica. Grazie alla qualità e selezione dei suoi contenuti, alla capillare moderazione e sicurezza del sito, è riconosciuto quale interlocutore autorevole da aziende internazionali e istituzioni e credibile opinion leader dagli studenti.
Descrizione
L’azienda vuole costruire una nuova business unit dedicata alla promozione di corsi e percorsi didattici digitali innovativi nelle scuole in collaborazione con grandi aziende private ed istituzioni. Come Education Project Manager dovrai progettare corsi e attività didattiche innovative per docenti e studenti gestendo tutta la filiera realizzativa: ideazione, realizzazione, ricerca e coordinamento fornitori esterni e monitoraggio andamento attività. I progetti copriranno i seguenti ambiti: (CSR, Sustenability, STEM, Educazione Civica, Educazione Finanziaria, Educazione Stradale, Educazione Digitale, Employer branding, Health, Gender equality and Diversity, Sex Education). Cerchiamo un creativo in grado di sviluppare percorsi multicanale che permetta di raggiungere gli obiettivi aspettati dal cliente con la massima efficacia possibile. Lavorerai a stretto contatto con il team Media, Prodotto e Sales e ti interfaccerai con clienti di prestigio nazionale e internazionale, monitorando metriche e KPI di ogni progetto dall’inizio alla fine. Ti offriamo l’opportunità di lavorare in un team giovane e dinamico, confrontandoti con una realtà digital tra le più innovative nel panorama italiano.
Attività previste
- Progettare, implementare e monitorare percorsi didattici innovativi (digital, field, eventi, laboratori, moduli didattici) per studenti e docenti di scuole di ogni ordine e grado.
- Creare, gestire e coordinare team fornitori e autori per realizzare format didattici innovativi.
- Coordinare e attivare rete docenti e scuole.
- Creare sinergie con il gruppo per amplificare la portata dell’iniziativa sfruttando gli asset di Skuola.net: web, social, PR, community.
- Realizzare delle presentazioni commerciali di impatto e all’occorrenza, andare in appuntamento dal cliente, insieme alla forza vendita, per raccogliere brief o per proporre le progettualità realizzate.
- Monitorare andamento progetto e risultati.
- Gestire la relazione con il cliente.
Importante
- 2+ anni di esperienza lavorativa nella progettazione di percorsi didattici educativi scolastici in collaborazione con brand committenti.
- Creatività nella realizzazione del concept progettuale.
- Comprovata capacità nel saper creare e gestire fornitori e autori per la creazione di programmi didattici scolastici.
- Comprovata capacità di sviluppare progetti speciali di successo per grandi player, gestendo efficacemente l’execution.
- I candidati sono oltre i 200, anche qui conviene candidarsi al più presto.
Non ci resta che augurare una buona fortuna a tutti! 💪
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