Eccoci all’inaugurazione della nuova rubrica dedicata alla segnalazione degli annunci di lavoro più interessanti rintracciati su Linkedin, vi presento: “The best of Linkedin Jobs @ROMA” e partiamo con la rassegna n.1 del 27 gennaio.
Vi consiglio fin da subito di guardare bene due aspetti sul titolo dell’articolo: località e data.
- la località: inizierò con ROMA e MILANO per cui troverete questa dicitura in alto, non fatevela sfuggire. A seguire, anche in base alle vostre richieste, potremmo considerare di inserire altre città; sempre di più le aziende mostrano già negli annunci di lavoro la loro propensione allo smartworking, per cui potreste trovare anche questa dicitura se prevista (la sede dell’azienda resta certamente importante, ad esempio per capire quale potrebbe essere il vostro luogo di lavoro in caso di svolgimento in modalità canonica).
- la data: indica la data della mia ricerca, fondamentale per capire se può essere ancora utile per voi o meno un dato annuncio. Considerate, ad esempio, che gli annunci vecchi di una settimana vanno ri-controllati quindi dovrete fare voi un check sui vari link che troverete (non sappiamo quanto effettivamente dureranno le ricerche dal momento in cui vi segnalerò gli annunci, per cui meglio non dare nulla per scontato).
Infine, inserirò un piccolo approfondimento per ciascun annuncio: troverete l’indicazione “Importante” riconoscibile grazie ai ❗️❗️❗️❗️❗️ e specificherò se il profilo ricercato sia “Junior” o “Senior”, per darvi l’opportunità di capire fin da subito se la richiesta sia adatta alla vostra esperienza.
⏰ Vi anticipo che la rubrica avrà cadenza quindicinale, salvo particolari novità che valga la pena comunicare velocemente. Ma partiamo subito, il tempo è prezioso per tutti! 💪
🔍 Piccola nota sul metodo, che anche voi potete seguire per le vostre ricerche: ho controllato le prime 10 pagine di Linkedin Jobs per la ricerca “Social Media” su “Roma” entro un raggio di “40 km”, ordinando per “i più rilevanti” e pubblicati “nell’ultimo mese”.
Il bottino di questa prima uscita romana non è grande in termini numerici ma i due annunci che seguono sono molto interessanti per chi ha già qualche anno di esperienza.
👉 Content and Social Media Specialist – B2B/B2C
Annuncio pubblicato il 24/01/2022
Azienda
Internazionale, specializzata in dispositivi medici ed estetica.
Descrizione
La risorsa supporterà tutte le campagne di lead generation, marketing e campagne di consumer awareness per l’Italia. Supervisionerà la creazione e la pubblicazione dei contenuti su tutte le piattaforme di social media come Facebook, Instagram, LinkedIn e YouTube, per far crescere un pubblico, aumentare l’awareness e, infine, aumentare le vendite.
Attività previste
- Partecipazione alla definizione della strategia di social media e marketing.
- Reporting delle azioni sui canali social.
- Aggiornamento costante sulle tendenze e gli sviluppi del settore relativi al panorama digitale e ricerca di metodologie e strumenti per migliorare e ed espandere la visibilità e la riconoscibilità del brand.
- Analisi e ricerca costante degli hashtag più performanti.
- Gestione dei social media (Instagram, Facebook, LinkedIn e YouTube).
- Impostazione e misurazione degli annunci social a pagamento.
- Gestione della pianificazione delle pubblicazioni social.
- Gestione delle relazioni con gli influencer.
- Gestione della community.
- Progettazione grafica per social post e/o realizzazione di foto e ritocco e/o ripresa e montaggio video.
- Scrittura articoli e ottimizzazione SEO.
❗️❗️❗️❗️❗️Importante ❗️❗️❗️❗️❗️
- L’annuncio è in inglese e la descrizione dell’azienda parla di un contesto internazionale, ve lo segnalo perché avere un’ottima conoscenza dell’inglese che riguardi scritto e parlato è una caratteristica basilare.
- È richiesta una esperienza di 4-5 anni nel ruolo, quindi parliamo di un profilo con esperienza e non junior.
- È richiesta preferenzialmente esperienza nel settore medico/estetico, ma è un plus.
- Come avrete capito dall’annuncio, l’eventuale esperienza con Photoshop e InDesign sarà un vantaggio.
- Il contratto è a tempo indeterminato e si parla di opportunità di crescita in un ambiente che viene definito “frenetico” oltre che internazionale, per cui ci sarà da rimboccarsi le maniche.
- Infine, ci sono solo 29 candidati per ora e sono decisamente pochi!
👉 Accounting & Social Media Manager
Annuncio pubblicato il 20/01/2022
Azienda
Advertoo Srl, società del Gruppo Renovars (Facile Ristrutturare, Facile Immobiliare, Comparafacile.it, Creditofacile.it, Serramenti.it).
Descrizione
La ricerca riguarda un ACCOUNT & SOCIAL MEDIA MANAGER che gestirà a 360° la comunicazione del Gruppo Renovars e per clienti esterni, con particolare attenzione alla parte web e social. Sarà anche Personal Assistant e Social Media Manager dei Responsabili dell’Azienda (da 2 a 5 Manager), supportandoli nella gestione delle attività professionali nella comunicazione e in ambito PR. È fondamentale che la figura sia flessibile negli orari, abbia sviluppato una propensione al raggiungimento degli obiettivi e ad operare in autonomia e in gruppo, oltre che una determinata passione per il proprio lavoro.
Attività previste
- Social Media Manager/Account dei profili Corporate del Gruppo.
- Social Media Manager/Account dei Manager dell’Azienda.
- PR e comunicazione Corporate.
- Progettazione e sviluppo di piani editoriali mensili e gestione dei canali social: Facebook, Instagram e LinkedIn.
- Creazione di campagne Social Advertising tramite la piattaforma Business Manager.
- Analisi dei risultati e produzione della conseguente reportistica.
- Social Media Live Coverage durante eventi e meeting aziendali.
- Operatività legate all’ Ufficio Stampa: comunicati, rassegna (è da considerarsi un plus il possesso di un database personale di contatti stampa per invio di comunicati e di rassegne stampa).
- Affiancamento dei Manager durante convention e meeting aziendali al fine di implementare la comunicazione corporate.
❗️❗️❗️❗️❗️Importante ❗️❗️❗️❗️❗️
- È richiesta una esperienza di almeno 5 anni come Social Media Manager, quindi anche qui parliamo di un profilo con esperienza e non junior.
- Come avrete capito dall’annuncio, l’impegno di gestione delle attività è elevato per cui servono ottime doti organizzative oltre ad una esperienza specifica in diverse aree della comunicazione e del marketing.
- Gestire “persone” e i loro account social non è uguale a gestire dei brand e i loro rispettivi account social, ricordate che occorrono competenze, attitudini e impegno diversi.
- Oltre alle più canoniche richieste troverete: competenza in Personal Assistant, esperienza di almeno 3 anni in Ufficio Stampa e Press Office, gestione database e utilizzo di piattaforme di monitoraggio (es. Kantar Media), ottima conoscenza di Excel, Word e Powerpoint. Non è certamente un ruolo canonico o un profilo semplice a cui rispondere, lo sottolineo.
- Infine, per ora si sono candidate 39 persone, non sono tante ma si capisce perché!
Credits Immagini: l’immagine utilizzata per il banner della rassegna è stata presa su Hand drawn vector created by freepik – www.freepik.com
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