Lavorare per un centro media: cosa significa e quali sono i grandi gruppi tra cui scegliere

Abbiamo già parlato di Agenzie pubblicitarie e torniamo a fare il punto sulle opportunità a disposizione. Questa volta ci occuperemo di Centri Media ricordando che spesso i gruppi più importanti del mondo hanno al loro interno sia Agenzie pubblicitarie che Centri Media. Ecco alcuni esempi: Omnicommedia Group, Gruppo WPP, Publicis Groupe, Dentsu Aegis network.

Ma partiamo dal principio, ovvero: cosa sono e cosa fanno i Centri Media?

I centri media sono agenzie che si occupano di definire strategicamente come utilizzare i budget pubblicitari, pianificando la pubblicità su tutti i media per i loro clienti.

I centri media, come si può intuire, gestiscono budget molto ampi definendo insieme ai clienti come bilanciare gli investimenti pubblicitari sul mercato, in linea con le loro esigenze e i loro obiettivi.

Questo significa avere al proprio interno delle divisioni specifiche che si occupino di ciascun mezzo o di una categoria particolare, ad esempio: esistono figure di planner che pianificano sulla TV, sulla radio, sui giornali, sulla cartellonistica e in modo non convenzionale attraverso iniziative Out of the box. In aggiunta ci sono i planner per i canali digitali e per i canali social, spesso anche specifici per ciascuna piattaforma, parliamo ad esempio di planner Facebook e Instagram, planner Youtube e Google.

I centri media lavorano a stretto contatto con le concessionarie di pubblicità per identificare e mixare i posizionamenti migliori su tutti i mezzi, in linea con le specificità delle campagne pianificate con i clienti.

Per lavorare al meglio in questo ambito occorrono grandi doti organizzative, continuo aggiornamento, resistenza allo stress, flessibilità ma anche capacità di negoziare e lavorare in team.

Facilmente si possono immaginare tutta una serie di funzioni connesse per ogni compartimento e con diversi livelli di responsabilità: Specialisti, Supervisor, Manager, Strategici, Analyst, Account, Account Director, Business Development, Head.

Inoltre, queste agenzie hanno fornitori di ogni sorta, spesso in partnership, che possono fornire servizi ulteriori come: Influencer marketing, Social Media Management, CRM & Loyalty, e-Commerce, SEO, Infrastrutture tecniche e piattaforme, App, Landing Page & Website.

Si tratta di un lavoro molto dinamico e interessante perché aiuta a comprendere l’intero mondo degli investimenti pubblicitari anche lavorando su un solo aspetto; in aggiunta permette di entrare in contatto con professionisti in ambiti molto diversi che spesso lavorano integrati tra loro, regalando grandi opportunità in termini di contaminazione e acquisizione di competenze.

Trovate di seguito un primo elenco per avere già qualche informazione utile su pull di agenzie tra le più conosciute al mondo:

 

Carat www.carat.com – di Dentsu Aegis Network (Roma e Milano)

Carat si è costantemente classificata agenzia media #1 al mondo, con più di 12.000 esperti in oltre 100 paesi. Carat offre una capacità senza pari di arrivare a una reale comprensione dell’individuo, in grado di connettere persone e brand progettando media experience potenti e coinvolgenti. Carat è una Dentsu company: in Dentsu cui lavorano 40.000 persone in 5 continenti, lungo 24 fusi orari, che offrono soluzioni di brand, media e digital communication efficaci e all’avanguardia.

DMC Fullsix www.fullsix.it (Milano)

DMC, società del Gruppo FullSIX, è l’agenzia media innovativa che, oltre all’attività di pianificazione, offre supporto creativo e tecnologico alle campagne di comunicazione integrata. L’attività di DMC è focalizzata sull’innovazione: dal pensiero strategico, all’esecuzione e alla gestione di campagne interattive e di direct response multicanale ad elevata performance. DMC integra strategia, planning, buying, realizzazione creativa, gestione campagna e misurazione dei risultati

Initiative Media www.initiative.com (Milano)

Approccio media che ha alla base una realtà semplice: man mano che nuove piattaforme e tecnologie continuano ad emergere, la tendenza a evitare la pubblicità continuerà a crescere. Grazie a una struttura, un prodotto e un processo unico, l’agenzia è in grado di affrontare l’argomento in modo diretto, assicurandosi che i brand rimangano rilevanti per il pubblico e lo coinvolgano attraverso la cultura. In questo approccio ciò che non cambia è la promessa di fornire informazioni e dati personalizzati per ogni cliente e far sì che gli investimenti siano efficaci e garantiscano un’ottimizzazione nella massima trasparenza.

LinkMedia www.link-media.com (Milano)

Linkmedia è un’agenzia multimediale a spettro completo che fornisce potere ai clienti fornendo soluzioni digitali su misura. Con una presenza globale e uffici in 5 paesi in 3 continenti, supportano i clienti anche a gestire i pagamenti elettronici, pubblicare annunci, commercializzarsi, sviluppare canali online e collegare le opportunità di mercato con i risultati di business.

Spark Foundry www.sparkfoundryww.com  – di Publicis Groupe (Milano)

Spark Foundry può contare su un network internazionale molto forte e vincente che è stato capace di acquisire molti clienti importanti e raccogliere numerosi riconoscimenti nei più rilevanti Festival internazionali. Il nuovo posizionamento e il rebranding rappresentano oggi un passo ulteriore per lo sviluppo di questo importante network di Publicis Media e un nuovo stimolo a ricercare soluzioni di comunicazione innovative e tailor made, in grado di trasformare il business dei clienti.

MEC and MAXUS alias Wavemaker www.wavemakerglobal.com – di GroupM WPP (Firenze)

Con focus sempre più accentuato sulla tecnologia e una spinta ancora più decisa al superamento dei confini tra canali, contenuti e mezzi, la strategia di Wavemaker – l’agenzia media nata dalla fusione di Mec e Maxus e nuovo marchio internazionale di GroupM – intercetta i bisogni delle aziende e ottimizza i loro investimenti in comunicazione, in una fase in cui gli scenari cambiano velocemente ma in cui sempre prioritario resta il processo di acquisto del consumatore.

MediaItalia www.mediaitalia.it – di Armando Testa (Torino e Milano)

Agenzia media alternativa ai grandi gruppi. I brand possono essere globali, ma gli affari, le persone ei media sono ancora locali. Il focus è l’approccio: non più centralizzato top-down  perché le circostanze e le opportunità del mercato locale devono essere prese in considerazione e la chiave del successo internazionale è proprio combattere e vincere a livello locale.

Mindshare www.mindshare.it – di GroupM WPP (Roma e Milano)

Mindshare è una società globale di servizi di media e marketing creata nel 1997. Essendo una delle più grandi agenzie di media al mondo, Mindshare è responsabile di gran parte delle campagne di marketing globali di GroupM/ WPP.

Mediacom www.mediacom.com – di GroupM WPP (Roma e Milano)

MediaCom aiuta i brand a crescere attraverso i media attraverso l’approccio di Systems Thinking a dati, tecnologia e creatività per progettare strategie di comunicazione che costruiscono marchi e generano vendite. Mediacom è parte di WPP, uno dei più grandi gruppi di servizi di comunicazione di marketing al mondo, e parte di GroupM, il braccio consolidato di gestione degli investimenti nei media di WPP.

MPG Media Contact/ Havas Media www.havasmedia.com (Roma e Milano)

I brands MPG e Media Contacts, legati alle attività di pianificazione e sviluppo dei media off-line e online, sono ora fusi nel brand Havas Media a livello globale viste le sempre maggiori sinergie relative ai diversi mezzi, ponendo l’expertise digitale al centro della strategia di sviluppo della società.

OMD www.omd.com – di OmnicomMediaGroup (Roma, Verona e Milano)

OMD è il media network più grande al mondo, con oltre 13.000 dipendenti che lavorano in più di 100 Paesi. Il mondo pullula di opportunità e per coglierle è necessario agire prontamente, prendendo decisioni migliori e più rapide, abbinando innovazione, creatività, empatia e dati concreti per muoversi in modo più rapido, arrivare più lontano e assumersi ogni giorno rischi più smart. OMD sta evolvendo la definizione di Brand Safety per diventare Brand Responsibility: un approccio completo all’impatto dell’investimento sui media che aiuta i brand a comprendere e migliorare il modo in cui i loro valori e impegni corrispondono alla loro attività mediatica e aiuta a guidare tali impegni attraverso il mercato pubblicitario.

Starcom Mediavest www.smvgroup.com – di Publicis

Starcom è una rete multimediale internazionale, con sede a Chicago e fa parte di Publicis, il terzo gruppo di comunicazioni più grande a livello mondiale. Guidati da un approccio HX proprietario, progettano esperienze di marca che creano valore per le persone e le ispirano ad agire. Come parte di Publicis Groupe, la creatività è molto importante e si collega al mondo dei dati e dei media per offrire esperienze personalizzate su larga scala.

Universal McCann www.umww.com (Roma e Milano)

Universal Mccann è l’agenzia media più innovativa del mondo. Analizziamo mercati valutiamo opportunità sviluppiamo strategie per dare visibilità ai business. Il ruolo di questa agenzia è quello di affiancare le aziende che vogliono fare comunicazione, diventando il loro partner dall’analisi alla strategia, dalla pianificazione all’acquisto degli spazi media, fino alla valutazione dei risultati. L’unicità sta nella capacità di coniugare alla forza di un network globale, la flessibilità, la cura e l’attenzione di una personal agency.

Vizeum www.vizeum.it – di Dentsu Aegis Network (Milano)

Combinano intuizioni basate sui dati, digitale e creatività per fornire idee che abbracciano specializzazioni e sfruttano il potere dei media. Sviluppano idee innovative che utilizzano nuovi canali e re-immaginano quelli esistenti. Si concentrano sulla consulenza, non sul coordinamento, rappresentano una fonte di esperti e best practice per l’attivazione e l’implementazione.

Zenith Optimedia www.zenithoptimedia.com – di Publicis (Roma e Milano)

Mettono insieme dati, tecnologia e specialisti per scoprire nuove opportunità, risolvono sfide complesse per far crescere le attività: analizzano i dati, dall’infrastruttura tecnologica alla distribuzione dei contenuti, in modo da arrivare al cuore dei problemi e fornire soluzioni più ampie e di maggior impatto.

Ora tocca a voi! 💪💪💪💪💪💪💪

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