Professione Startupper: cosa sapere e come fare network

Vi conosco, cari cercatori, e sono sicura che tra di voi c’è qualcuno che sta pensando di portare avanti le proprie idee e i propri progetti, per cui oggi parliamo di quelle realtà che non potete non conoscere se volete diventare parte attiva nel mondo digitale come imprenditori o startupper.

Come ci siamo già detti, l’obiettivo di una startup è quello di dare luce a qualcosa che nessun’altra impresa ha mai realizzato prima, oppure innovando qualcosa che esiste già, o ancora andando mettendo insieme diversi servizi e risolvendo quindi i problemi piccoli o grandi a cui tutti noi andiamo incontro ogni giorno.

Ma supponiamo che siate già un passo avanti, che abbiate già una idea e che stiate portando a termine o almeno stiate lavorando concretamente allo sviluppo dell’idea. Diamo per scontato che abbiate un team di lavoro con cui lavorate bene rispettando obiettivi e scadenze, tenendo ben presente che sarà un lavoro duro quello di emergere in un mare magnum di talenti e innovatori che hanno la vostra stessa voglia di essere visibili. Ecco, arrivati a questo punto entra in gioco questo articolo, per raccontarvi quali sono le realtà che bisogna tenere d’occhio e con cui bisogna entrare in contatto per avere maggiore visibilità ed anche supporto costante. La chiave di volta per non affrontare tutto da soli è proprio partire da chi è già un esperto di settore, dalle community esistenti che mettono in contatto persone come te o come voi, con altri utenti simili in modo da scambiarvi esperienze, consigli validi ed anche agganci con le realtà esistenti di finanziatori o acceleratori.

Di seguito un elenco che vi consiglio di approfondire, scrivendo direttamente ai vari siti, entrando a fare parte delle community, seguendo i corsi di aggiornamento o di formazione ed anche interagendo con le persone che si occupano direttamente di promuovere e le singole startup. Dovete interessare i vostri interlocutori a tal punto da farli scommettere su di voi, coinvolgerli e – perché no – farli diventare parte attiva del vostro team.

Il network è la chiave di volta per ci come voi ha bisogno di costruirsi una solida rete di collaboratori, di ambassador che promuovano la vostra idea e soprattutto di utilizzatori e clienti, quindi rimbocchiamoci le maniche e andiamo a scoprire insieme piattaforme, community ed opportunità strategiche per raggiungere i nostri obiettivi.

Italia Startup – Associazione che rappresenta l’ecosistema italiano dell’innovazione e che aggrega startup, scaleup, pmi innovative, centri di innovazione, investitori, abilitatori, studi professionali e corporate. Dal 2012 lavora per unire e rafforzare la rete dell’imprenditorialità innovativa italiana, puntando su 4 aree di attività principali:

  • LOBBYING: per promuovere una normativa favorevole allo sviluppo delle startup
  • NETWORKING: per connettere i player del settore
  • BUSINESS: per favorire convenzioni tra i soci e incontri di matchmaking
  • KNOWLEDGE: per far crescere la conoscenza dell’ecosistema, nel contesto nazionale e internazionale

StratupItalia! – Piattaforma nata per informare, ispirare e intrattenere. Un supporto fondamentale per essere sempre aggiornati su tutte le notizie dal mondo relative alle startup e al mondo dell’innovazione. Dal 2019 è nata anche la partnership tra StartupItalia e COPERNICO – la rete di luoghi di lavoro e servizi dedicati allo smart working con 12 sedi in Italia e all’estero – al fine di creare la nuova community italiana dell’innovazione e permettere a fondatori, freelance e imprese di interagire, condividere buone pratiche, fare networking, contaminarsi e sviluppare progetti di open innovation.

Startup Geeks – Dietro le quinte ci sono due giovani, Alessio e Giulia, che vogliono contribuire alla diffusione dell’informazione sul mondo delle startup italiane. Startup Geeks è nato a fine 2018 come progetto editoriale e poi si è trasformato in community con l’obiettivo di rendere il mondo delle startup italiane conosciuto, attrattivo e connesso. Notizia di aprile 2020 è che Startup Geeks ha lanciato anche l’incubatore online Startup Builder: con l’aiuto di mentor qualificati, l’incubatore punta a dare alle startup la possibilità di crescere in modo sano e strategico con un percorso di 10 settimane in cui i fondatori e i mentor potranno capire come portare la loro idea di business al livello successivo.

Start2impact – Piattaforma di e-learning in abbonamento che permette di entrare in una serie di percorsi formativi e nella community per fare networking e trovare persone con i tuoi stessi interessi con cui collaborare per digitalizzare il tuo territorio o creare la tua startup. Ogni mese vengono organizzati Meetup in tutta Italia, colloqui online e tante altre attività per creare la tua rete professionale con persone con i tuoi stessi interessi ed entrare in contatto con le aziende partner.

MISE Ministero dello Sviluppo Economico – Con l’introduzione del decreto-legge 179/2012, l’Italia si è dotata di una normativa organica volta a favorire la nascita e la crescita di nuove imprese ad alto valore tecnologico. Obiettivo della policy è sostenere lo sviluppo di un ecosistema imprenditoriale orientato all’innovazione, capace di creare nuova occupazione e di attrarre capitale umano e finanziario dal mondo. Le imprese dotate dei requisiti di startup innovativa possono contare su molte agevolazioni, quali semplificazioni ed esenzioni regolamentari, incentivi fiscali, facilitazioni nell’accesso al credito e al capitale di rischio, e nuovi programmi di finanziamento: misure con il potenziale di incidere sull’intero ciclo di vita dell’azienda, dall’avvio alle fasi di espansione e maturità. Le agevolazioni si applicano in favore delle start up innovative per 5 anni dalla loro data di costituzione. Larga parte di queste misure sono estese anche alle PMI innovative, cioè a tutte le piccole e medie imprese che operano nel campo dell’innovazione tecnologica, a prescindere dalla data di costituzione o dall’oggetto sociale.

Inoltre, grazie al Decreto Rilancio si sono aggiunte Risorse aggiuntive pari a 100 milioni di euro al programma per finanziare per le startup innovative nel 2020, 10 milioni di euro per acquisire servizi da incubatori, acceleratori ecc., ulteriori 200 milioni di euro per il 2020 per il Fondo di sostegno al venture capital, detrazione al 50 per cento per investimenti nel capitale sociale di start­up innovative (idem per pmi innovative). Ma anche l’equiparazione delle startup a università e istituti di ricerca per quanto riguarda le spese ammissibili, altri 200 milioni di euro al Fondo di garanzia per startup e pmi innovative, e l’istituzione di un Fondo che, partendo da una dotazione di 4 milioni di euro, eroga contributi a fondo perduto per chi fa videogames. In più è previsto un Fondo per il trasferimento tecnologico, con 500 milioni di euro di dotazione, per aiutare la collaborazione tra enti di ricerca, università, imprese e startup. Sono alcune delle novità più rilevanti sull’ecosistema delle startup e delle pmi innovative contenute nel testo del Decreto Rilancio, presentato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte il 13 maggio scorso e pubblicato in Gazzetta Ufficiale nella notte tra il 19 e il 20 maggio 2020.

StartUP-NEWS.it è un progetto nato con uno scopo preciso: parlare di startup intese come nuove realtà imprenditoriali a 360 gradi. E, come spesso accade in questi casi, tutti i servizi del portale sono ideati e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper, giornalisti, investitori, imprenditori e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che vengono descritte.

Spremute Digitali è un magazine online. È uno spazio virtuale dedicato a coloro che amano innovare, cambiare le regole e cogliere le opportunità che l’era digitale offre. Nasce con l’intento di creare una energetica e vitaminica presenza editoriale specializzata in quattro topic: Smart Working, Digital & Social Media, Enterprise, Startup . Motto della piattaforma: “così come ogni mattina dovremmo spremere un’arancia per ottenere il succo pieno di vitamine, così dovremmo spremere il web per imparare a evolversi e raccogliere le giuste informazioni per innovare”.

Infine vi segnalo una iniziativa davvero interessante: il programma ItalyUpLVenture Group – holding di partecipazioni quotata in Borsa e tra i principali operatori early stage Venture Capital a livello europeo – ha lanciato assieme al Gruppo Telepass e in collaborazione con l’Università Campus Bio-Medico di Roma, il progetto ItalyUp: una “Open Call” a cui è possibile candidarsi in ogni momento, senza un termine finale, accedendo a: italyuplventuregroup.com. Si tratta di una call rivolta a startup e progetti indipendenti pronti a sviluppare soluzioni innovative per rispondere alle nuove esigenze determinate dall’emergenza Covid-19. L’obiettivo di ItalyUp è individuare e sviluppare progetti e tecnologie per contribuire concretamente al rilancio del Sistema Paese e per supportare il tessuto socio-economico nei cambiamenti – che hanno oggi un grande impatto sul sistema – e nelle trasformazioni che si verificheranno nel prossimo futuro. Le startup selezionate riceveranno fino a 30 mila euro per lo sviluppo dei loro progetti assieme al supporto del team di esperti di LVenture Group e delle corporate ed Enti partner.

Fonti & Utility: Wired, Economyup, Testo Decreto Rilancio che prevede Finanziamenti per startup, innovazione e venture capital

Credits Immagini: Libro vettore creata da pch.vector – it.freepik.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *