Come per ogni professione, anche nel caso del Social Media Manager occorrono delle Soft Skills che rendono strategico il suo apporto in azienda. Ma cosa sono le Soft Skills e quali sono le più importanti in questo lavoro?
In linea generale le Soft Skills sono quelle qualità che rendono una persona davvero diversa dalla altre. Queste competenze sono soggettive e non quantificabili. Sono attitudini personali che spesso amplificano il modo in cui vengono gestite e portate a termine le attività, determinandone o meno il successo. Ma non significa che bastano solo queste skills, chiaramente dobbiamo sempre immaginare una combinazione tra Soft Skills e Hard Skills (le capacità tecniche e oggettive).
In base alla posizione lavorativa, infatti, e ai bisogni dell’azienda che sta cercando un Social Media Manager – o altre figure connesse – il mix tra Soft Skills e Hard Skills potrebbe essere davvero molto diverso.
Ma parlando solo ed esclusivamente di Soft Skills in questo caso, se vuoi lavorare nel social media marketing devi sicuramente avere propensione per i cambiamenti, capacità di gestirli e di approfittare delle opportunità ad essi connessi. Ci pensi? 10 anni fa, il ruolo del Social Media Manager non esisteva nemmeno mentre oggi, quasi tutte le aziende hanno una presenza sui social media. Devi prepararti ad essere flessibile: quello che vale oggi può non valere domani, le piattaforme social cambiano, cambiano i loro obiettivi e così anche le loro funzionalità. Ti ricordi com’era Facebook qualche anno fa? Forse hai già rimosso. L’importante è che tu sappia che le cose non resteranno così per sempre, meglio abituarsi.
Sei una persona che si aggiorna? Lo spero bene! Devi essere la passo con i trend e scoprire per tempo, intendo in tempo reale, cosa sta cambiando e perché. Cerca di capire sempre in anticipo dove sta andando il vento. E se riesci, anticipalo.
Quanto sei veloce nella vita e nel lavoro? Sui social la velocità è tutto! Devi essere veloce nella stesura di un copy se ad esempio hai appena scoperto un trend che deve essere cavalcato ora, devi essere veloce ad utilizzare una nuova funzione prima di un tuo competitor o prima di tutti, perché no. Devi essere veloce nella moderazione se capita di avere a che fare con un troll o in caso di crisi per analizzare rapidamente azioni e reazioni della community che gestisci. Senza considerare quanto devi essere veloce sul lavoro ad esempio per rispettare una scadenza impossibile imposta dal cliente. Fidati, succederà. Sono davvero tanti i casi in cui essere veloce, ma li scoprirai da solo. Come? Velocemente, ovvio!
E non dimenticare l’importanza di una grande dose di creatività! Non è comune a tutti essere creativi e avere sempre nuove idee, soprattutto che funzionino sulla base delle risorse a disposizione e della tipologia di business. Infatti essere una persona estremamente creativa, ma allo stesso tempo concreta è una dote non trascurabile quando si parla di social media management.
E tu, hai tutto questo? Allora sei già pronto per imprese eroiche!
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