Linkedin: come lo usi?

Partendo dal presupposto che state utilizzando Linkedin per cercare lavoro, siete davvero sicuri di utilizzarlo al meglio? Usare Linkedin in modo efficace significa sapere sfruttare tutte le sue caratteristiche per dare massima visibilità al vostro profilo. Capiamo insieme quali sono le possibilità a disposizione, per poter dire “sì, l’ho fatto”.

  • Completare il profilo in ogni sua parte, prevedendo anche un sommario iniziale che definisca fin da subito chi siete, in termini lavorativi s’intende, e i vostri obiettivi professionali. Qualora delle parti risultassero incomplete Linkedin stesso vi segnalerà di aggiornarle.
  • Controllare come viene mostrato il profilo agli altri utenti, anche quelli che non sono loggati in piattaforma. Dare massima visibilità alle sezioni strategiche al raggiungimento dei vostri obiettivi professionali.
  • Cercare lavoro nella sezione “Offerte di lavoro”, andando ad utilizzare le parole chiave per la ricerca di annunci pertinenti.
  • Candidarsi velocemente attraverso l’opzione “Candidatura Semplice”, quando specificata, con un semplice clic. Si può utilizzare l’ultimo CV caricato in piattaforma oppure caricarne uno ad hoc di volta in volta. In aggiunta è possibile candidarsi a tutti gli altri annunci con qualche passaggio in più, spesso utilizzando i siti delle aziende. Non scoraggiatevi, ci vorrà qualche passaggio in più ma ne vale la pena se l’offerta è quella giusta.
  • Controllare chi della vostra rete è già dipendente dell’azienda che vi interessa, per la quale vi state candidando ad un annuncio. Per avere maggiori dettagli su un luogo di lavoro o sull’annuncio online, potreste chiedere proprio a loro.
  • Monitorare le proprie candidature con il Tracker delle offerte di lavoro. Troverete le offerte salvate (su cui magari si preferisce aspettare, raccogliere del materiale utile per ulteriori valutazioni o semplicemente le forze :)) e quelle per le quali ci si è candidati per controllare ogni volta che lo desiderate lo stato della vostra candidatura.
  • Attivare gli avvisi di ricerca per ricevere tempestivamente, tramite notifica e in posta elettronica, gli annunci in linea con le vostre ricerche recenti.
  • Ampliare la propria rete di contatti, cercando di entrare in contatto ad esempio utenti che lavorano in aziende che vi interessano o su cui avete visto posizioni aperte.
  • Guardare i profili dei contatti che ritenete interessanti, per fare in modo che quegli stessi utenti guardino voi scoprendo le vostre caratteristiche.
  • Aggiungere sempre una “Nota” quando chiedete l’amicizia ad un nuovo contatto, per dichiarare subito quali siano i vostri intenti e presentarvi. Attenzione alla brevità perché avete un massimo di 300 caratteri.
  • Ampliate le vostre possibilità con la modalità Premium Career che consente di: far crescere la vostra rete, sapere quali sono tutti i profili che hanno guardato il vostro profilo negli ultimi 90 gg, utilizzare la messaggistica avanzata e avere la possibilità di contattare account premium e recruiter, farsi notare e tutto gratuitamente per 30 gg (dopo il mese gratuito pagherete 30,23€ al mese).
  • Inserite gli Interessi di carriera, attivando l’interruttore che mostra ai recruiter che siete disponibili. Tra le opzioni disponibili avrete: una breve presentazione con i vostri obiettivi da condividere con i recruiter (max 300 caratteri), l’indicazione delle aree geografiche di interesse, l’indicazione sul tipo di impiego ricercato (part time, full time, stage, temporaneo, ecc) ed anche le qualifiche a cui siete interessati, selezionabili da un elenco.
  • Controllare ogni giorno cosa pubblica la vostra rete di contatti ed interagire con loro, soprattutto se lavorano in aziende per voi interessanti.

Attenzione: chi si occupa di risorse umane ha, come voi, degli strumenti ad hoc forniti dalla piattaforma e specifici per le loro ricerche, per questo è importante completare tutte le Sezioni del vostro profilo, solo così la piattaforma riuscirà a categorizzare al meglio le informazioni per i recruiter. Infine c’è la possibilità che non vi rispondano su vostra domanda, o che non guardino il vostro profilo nonostante voi abbiate guardato il loro. Considerate che solo perché lavorano in HR, riceveranno ogni giorno tantissimi messaggi che faranno fatica a smaltire. Ma non perdetevi d’animo, tutto può succedere!

Credits Immagini: rawpixel.com – it.freepik.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *